Un nuovo servizio per la più semplice gestione delle relazioni di business

10 Ottobre 2017

Una app interattiva in dotazione agli espositori di SICAM 2017: in automatico l’acquisizione dei dati di buyers e professionisti in visita

Il format di SICAM è ormai ampiamente collaudato, ma ogni anno vi sono miglioramenti che la rendono sempre più efficace. Servizi che vengono aggiunti o integrati, avendo in mente il lavoro dei professionisti che nelle quattro giornate di apertura diventano i protagonisti del Salone.
Una delle novità dell’edizione 2017 di SICAM riguarda un servizio offerto agli espositori: dotati di un proprio identificativo utente e di una propria password, vengono forniti di uno strumento all’interno della App di SICAM, che consente loro di registrare automaticamente con lo smartphone le visite ricevute al proprio stand, senza dover gestire appunti e biglietti da visita sviluppato insieme a Mediastudio. Il concept del servizio è semplice: un servizio in più, efficace e di semplice gestione offerto alle aziende presenti, utilizzando il medesimo strumento già tipicamente usato da espositori e visitatori per organizzare l’agenda delle proprie giornate in fiera.
Il management dei contatti in una manifestazione fieristica è un’attività critica e allo stesso tempo sostanziale per ogni professionista, sia della domanda che dell’offerta: i contatti, le relazioni personali che si aprono ogni giorno sono la risorsa principale per lo sviluppo del business futuro; e questo a SICAM accade regolarmente. E’ uno dei “must” del Salone, soprattutto per quanto attiene le aperture verso i mercati internazionali.
La chiave per sviluppare il business aziendale sfruttando al massimo le opportunità che SICAM propone è quindi nella capacità di gestire in maniera adeguata i contatti di altissimo profilo acquisiti in stand, organizzandone i follow-up nella maniera e nei tempi più opportuni per ciascun contatto e per ogni professionista incontrato, che si tratti di un buyer piuttosto che di un designer o di un tecnico di produzione.
Ecco che allora le possibilità che vengono offerte dalla nuova applicazione in dotazione agli operatori in fiera assumono una valenza rilevante in termini di efficacia, durante e dopo le giornate del Salone: costruire automaticamente il data base dei contatti aperti a SICAM 2017, approntare l’agenda del follow-up senza rischio di perdere alcun elemento, pianificare l’attività commerciale per dare concretezza a ogni relazione attivata profilando agevolmente e in maniera ordinata tutti i contatti acquisiti a Pordenone.
Con la prospettiva di poter essere ulteriormente implementata con servizi sia per gli espositori che per i visitatori già a partire dalle prossime edizioni, questo strumento rappresenta un’evoluzione di chiara efficacia al servizio delle aziende presenti in fiera nel solco della tradizione del format fieristico di SICAM aperto sempre ad implementare servizi unicamente finalizzati a mettere tutti i professionisti presenti in fiera nelle migliori condizioni operative per sviluppare il loro business.