TUTTE LE IDEE PER IL MOBILE DEL FUTURO

A SICAM tocchi con mano i prodotti più innovativi e i trend di mercato,perché il futuro dell'arredamento passa da qui!

Mancano pochi mesi alla 15° edizione di SICAM, che sarà la più grande di sempre, con 20.000 mq di spazio espositivo e oltre 650 aziende presenti, di cui un terzo dall'estero.È già online l'elenco espositori completo per preparare al meglio la vostra visita, dove vedere tutte le schede catalogo degli espositori, le notizie, i prodotti e le informazioni, oltre a tutte le piantine dettagliate dei 10 padiglioni.


A SICAM, Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l'Industria del Mobile, si troveranno tutte le novità di prodotto e i trend di mercato per le future collezioni di mobili, cucine, bagni, contract ed interior design. Toccare con mano i prodotti e sentire la fisicità dei materiali e dei meccanismi è sempre più importante, come è fondamentale l'incontro personale con i propri clienti e fornitori.

SICAM - dove la tecnica incontra il design
Maniglie per mobili - gambe - accessori
11/01/2024 11:27:35
The electrical industry is taking a groundbreaking step: We are happy to announce our exclusive strategic partnership with Aircharge, a leading player in the wireless charging industry.

A clear purpose - the strategic partnership between BACHMANN and Aircharge will shape the future of wireless charging. Both companies, renowned in their respective areas of the electrical industry, are combining their strengths and setting a milestone in their joint history.

"The product and service portfolios of both companies complement each other perfectly, and drive the value for our customers", emphasizes Steve Liquorish, CEO and founder of Aircharge. Peter Bachmann, CEO of BACHMANN, adds: "By joining our technology platforms, we create a potential for our customer´s businesses way beyond today´s industry standards."

Aircharge products and services will be marketed as of March 1st 2024 via the BACHMANN sales network in Europe and globally. Both parties cooperate on tech development through leading solutions, opening new perspectives for cutting edge innovations.

The way we live, and work has undergone significant changes in recent years. Aircharge and BACHMANN are offering innovative solutions to multiple industry sectors. As we set sail into this new phase, we invite our customers, partners, and stakeholders to join us on this exciting journey. Together, we will shape a future where flexibility meets efficiency, and innovation becomes the cornerstone of success.

Stay tuned as Aircharge and BACHMANN charge forward, igniting growth, and embracing change.

The best is yet to come!
01/03/2024 10:44:23
Le raffinate superfici di design di Sibu catturano lo sguardo con il loro fascino in qualsiasi ambiente interno. Ostermann ha recentemente aggiunto numerosi nuovi articoli al suo portfolio di prodotti. Questi possono essere ordinati in modo rapido e semplice insieme a bordi, articoli per la falegnameria e altri materiali per la costruzione di mobili.

Da molti anni Ostermann fornisce le esclusive superfici di design di Sibu che, con il loro aspetto inconfondibile e i pannelli di grande formato, sono sempre la scelta giusta quando si tratta di allestire degli interni unici e particolari. Vengono apprezzati tanto per l'allestimento di stand fieristici e negozi, quanto per la progettazione di interni commerciali o privati. Grazie al loro peso ridotto e alle superfici estremamente robuste, vengono utilizzate sempre più spesso anche per l'allestimento di caravan. La varietà di design comprende sette linee di prodotti e si estende dalle strutture in similpelle e tessuto ai pannelli metallici extralucidi o strutturati. La gamma adesso è stata ampliata con ulteriori 12 decori della categoria Structure-Line, Deco-Line, Multistyle, Leather-Line e SibuGlas. Gli artigiani hanno la possibilità di scoprire tutti i nuovi prodotti inserendo il termine di ricerca "#Sibu2024" sul sito web di Ostermann www.ostermann.eu e ordinarli direttamente qui, insieme a bordi, colle, detergenti e altri materiali per l'arredamento e l'interior design.

Metallo lucido con texture straordinarie
Per attirare l'attenzione, i nuovi decori SL Ocean (disponibile nella variante oro o blu ghiaccio) e MS 5×5 flex Aqua sono sicuramente un'ottima scelta. La struttura ondulata o a mosaico delle superfici extralucide crea variazioni di riflessi sempre nuove e straordinari effetti ottici attraverso il gioco di luci e ombre.

Ancora più varianti di metallo
La gamma degli ultimi prodotti Sibu offre anche una serie di soluzioni per gli artigiani che prediligono un'estetica metallica più sobria e semplice. Il repertorio delle innovazioni comprende superfici extralucide, pannelli riflettenti nelle tonalità attualmente in voga dell'oro e del bronzo, decori metallici con un effetto used di tendenza e un sottile velo opaco di ruggine.

Pietra e pelle
Il campionario di nuovi prodotti viene completato da un decoro effetto pietra e uno effetto pelle. La superficie DM Limestone Grey riproduce un'elegante pietra calcarea con delicate venature dorate, bianche e nere. Il decoro LL White, invece, offre un'alternativa interessante per il classico look in pelle bianca.

Consigli per l'incollaggio
La maggior parte dei pannelli di design può essere incollata con una colla vinilica classica come REDOCOL Kombicoll Super-N D3. Per l'assemblaggio di superfici molto strutturate, invece, gli esperti Ostermann consigliano la nuova colla per montaggi REDOCOL greenline MS-Polymer 660.00/01. Questa colla per montaggi monocomponente, neutra ed elastica, si applica con una pistola a cartuccia e aderisce anche su basi leggermente umide. Oltre alle colle, Ostermann fornisce naturalmente anche tantissimi altri componenti per i più moderni arredamenti di interni. Il tutto con la migliore consulenza e un servizio completo per il cliente!
10/07/2024 08:32:45
Forme, materiali armonizzati da colori ed effetti, una rappresentazione evocativa del progetto Color Design Lechler. L'accento va sugli effetti visivi, la tattilità delle superfici e la sostenibilità dei prodotti bio-based e a base acqua certificati.
Un'occasione per approfondire tematiche quali l'innovazione tecnologica nelle finiture, le tendenze nel design delle superfici e le migliori pratiche per l'utilizzo di prodotti sostenibili.

Il colore è applicato ai supporti attraverso cicli di verniciatura diversificati con specifiche moodboard che mettono in relazione colori ed effetti. Una visione dell'armonia raggiunta tra i diversi materiali utilizzando specifiche matrici cromatiche.
Grazie agli elementi verniciati di presentazione, è possibile sperimentare direttamente le texture, i colori e gli effetti delle finiture destinate a materiali metallici, plastici e lignei.

Le proposte esposte mettono in evidenza l'estetica delle finiture, mostrando come bellezza e funzionalità possano convivere armoniosamente. Contestualmente viene sottolineata la sostenibilità delle soluzioni proposte da Lechler-IVE e Lechler Tech, con un focus particolare sui prodotti formulati con materie prime bio-based e a base acqua: una ispirazione per gli operatori del settore affinché integrino la sostenibilità nei loro progetti senza sacrificare il design e le performance.

La linea Outdoor Pleasure OIL di Lechler-IVE formulazione contenente BIO-BASED secondo la norma ASTM D6866, ha ottenuto inoltre le conformità da ente certificato terzo, soddisfacendo i requisiti di CAM, A+, IAC GOLD, e dando accesso all'accredito per BREEAM, LEED e WELL. Stesse conformità appartengono anche alla linea water-based di Lechler Tech denominata Lechsys Hydro.

Prendersi cura del futuro insieme, per noi e per chi verrà dopo di noi.
16/07/2024 14:24:31
La maggior parte dei produttori di adesivi si concentra sulla formulazione del prodotto pensando che una buona colla significhi un eccellente risultato di incollaggio.

La realtà è molto diversa. Infatti, la stragrande maggioranza dei casi di errori di incollaggio è dovuta a errori in fase di applicazione.

Pensiamo a un produttore di pannelli per ante di mobili che copre migliaia di metri quadrati. A seconda della temperatura del capannone, del livello di umidità e di quanti metri deve rivestire per quel lotto, il suo macchinario deve essere impostato correttamente, altrimenti l'adesivo non reticola correttamente con conseguente spreco di ore di lavoro e materiale.

Se a questo si aggiunge il problema del ricambio generazionale e la difficoltà di reperire manodopera specializzata, il rischio di produrre lotti difettosi aumenta ulteriormente.

Il gruppo italiano TAKA-WPR, che vanta oltre 20 anni di presenza nel mondo della produzione di colla poliuretanica hot melt e di macchinari per il rivestimento di profili e pannelli, ha fondato un'Academy dove raccogliere tutto il know-how acquisito lavorando con clienti di tutto il mondo sia nel settore del PVC che del legno.

In particolare, sono disponibili i seguenti corsi:
-corso speciale sull'accoppiamento dei pannelli in legno e sulla bordatura
-corsi per chi vuole entrare nel mondo della laminazione ma non sa quali spazi, quali macchinari, quali procedure di controllo qualità sono necessarie per iniziare.
-corsi per conoscere tutte quelle pratiche di manutenzione ordinaria che sono strategiche per mantenere un impianto perfettamente efficiente
-molti altri corsi per chi lavora nel mondo dei profili e dei pannelli in pvc.

Tutti i corsi possono essere organizzati presso la sede italiana di TAKA o presso il lo stabilimento del cliente e possono essere adattati per creare soluzioni su misura.

Entrare a far parte della TAKA Academy significa accedere a una rete unica di professionisti del mondo degli adesivi industriali e garantirsi assistenza in tutte le fasi del processo di spalmatura: dalla scelta della colla e dei suoi test in linea alla consulenza nella scelta di una nuova macchina.

Se volete saperne di più sulla nostra Academy, vi aspettiamo al SICAM allo stand A15, Padiglione 10.
16/07/2024 14:11:32
La bordatura è una lavorazione importante per la finitura dei pannelli dedicati al mobile arredamento.
Non è solo una questione di finitura ma serve anche per garantire delle prestazioni importanti al pannello.Infatti in base al tipo di termo fusibile utilizzato ci sono notevoli differenze.

Le caratteristiche dei termofondenti HMPUR

Questi adesivi hanno la particolarità di creare un incollaggio non solo fisico (come gli altri termofondenti) ma anche chimico.
Il manufatto acquisisce delle caratteristiche fisiche particolari:
- Resistenza al calore superiore ai 150°C
- Resistenza all'acqua
- Resistenza al vapore
- Resistenza ai solventi
Queste performance sono molto importanti, soprattutto quando il pannello è destinato a un mobile per ambienti particolarmente caldi e umidi. Un esempio sono i mobili per la cucina dove oltre alla resistenza al calore, viene richiesta una alta resistenza all'acqua e al vapore.
L'associazione tedesca dei cucinieri AMK ha creato un test per la valutazione della resistenza al vapore delle antine destinate alla cucina. Solo gli adesivi termofusibili base poliuretanici riescono a superarlo.

Un altro tema da considerare sono i trasporti. Oggi l'export rappresenta una parte importante per tutte le aziende della filiera del mobile sia per i prodotti finiti che per i semilavorati.
Nei container o negli stoccaggi nei porti, o durante il trasporto nei mesi più caldi, le temperature possono essere molto alte, quindi anche in fase di trasporto gli adesivi HMPUR risultano i più sicuri in caso di calore e umidità.

Le famiglie di colle usate per la bordatura

Ora possiamo mettere a confronto le performances dei termofondenti tradizionali non reattivi (base EVA e PO) e i reattivi (HMPUR).
Queste sono le tre famiglie di termofondenti più utilizzate in generale nel mercato del mobile e soprattutto in fase di bordatura, ovvero l'applicazione di bordi sui lati del pannello (2 o quattro)

Valutazioni economiche ed estetiche

Gli adesivi HMPUR permettono di:
- Essere applicati a temperature più basse di applicazione (120-150°C). Contro i 180 -210°C richiesti per applicare adesivi a base EVA o 190-210°C dei base PO.
- Utilizzare minori quantità di colla. Si parla di 90-130 g/m2 per gli adesivi HMPUR contro 150-300g/m2 per base EVA e PO

Un minore consumo di adesivo significa anche minore costo per l'acquisto della colla garantendo però un risultato esteticamente piacevole data la linea collante molto sottile.
Il massimo risultato estetico è garantito se le colle HMPUR vengono applicate con un rullo applicatore con una bassa gondronatura (zigrinatura).

In questo modo infatti la linea collante diventerà "quasi invisibile" e sarà meno esposta all'attacco dell'acqua e del vapore.

Se vuoi saperne di più ti aspettiamo a SICAM allo stand A15, Padiglione 10
26/08/2024 12:54:26
Richterswil, luglio 2024 - ASSA ABLOY (Schweiz) AG amplia il proprio portafoglio di protezioni dita del marchio Planet con la serie FSA 8800 per porte girevoli. L'innovativa tecnologia di fissaggio per una pianificazione efficiente, un montaggio rapido e un aspetto pulito è ora disponibile anche per porte con cerniera Dr. Hahn 4 AT.

Con il montaggio di una protezione dita professionale si prevengono lesioni durante la chiusura delle porte ed è una misura efficace volta ad aumentare la sicurezza delle persone. Con il profilo di copertura FSA 8800 sul lato cerniere per porte con cerniere cilindriche dal diametro di 18, 20 e 22 mm, il marchio Planet offre, nella rinomata gamma di protezioni dita, una serie che si contraddistingue in particolare per il ridotto dispendio di pianificazione e montaggio. Il risparmio di tempo non va a scapito della funzionalità affidabile e dell'elevata precisione di installazione. Ci sono buone notizie anche per gli utenti dei prodotti del produttore tedesco di cerniere per porte Dr. Hahn, perché da subito è disponibile anche una variante appositamente progettata per la cerniera per porte 4 AT.

Profilo di copertura FSA 8800 [S3O]: Sicuro ed elegante senza viti
In termini di semplicità, sicurezza ed eleganza, il nuovo profilo di copertura FSA 8800 [S30] non ha nulla da invidiare agli altri profili della serie. A differenza di altri sistemi che richiedono l'avvitamento laborioso di diversi profili di alluminio, in questo caso viene utilizzato un sistema a innesto senza viti, composto da un solo profilo. Anche senza ulteriori conoscenze tecniche, questa struttura ben studiata consente di rendere sicure le porte in pochi minuti e in modo efficiente e di realizzare il perfetto alloggiamento per la protezione dita. Un calibro di posizionamento opzionale garantisce che il piede adesivo sul lato inferiore possa essere applicato in modo particolarmente rapido e preciso.

Design intelligente per una semplicità che dura nel tempo
Anche dopo l'installazione, il design intelligente garantisce la massima maneggevolezza per l'intero ciclo di vita del prodotto. Qualora fosse necessario regolare le cerniere o eseguire altri lavori a posteriori al battente, i profili di protezione possono essere rimossi senza attrezzi e poi riagganciati. Poiché Dr. Hahn offre la cerniera per porte 4 AT con punti di rotazione fino a 36 mm, ASSA ABLOY propone nella sua gamma di protezioni dita anche un profilo aggiuntivo per cerniere speciali con punto di rotazione più alto. Questo può essere fissato senza fori con un supporto a clip incollato e successivamente regolabile. Come soluzione adatta per la protezione del lato opposto alla cerniera sul bordo di chiusura secondario si consiglia l'impiego della protezione per le dita Rollo FSR 6000, anch'essa progettata per il montaggio rapido e particolarmente adatta per l'impiego in ambienti interni ed esterni.

"Per quanto riguarda le nostre cerniere per porte, perseguiamo la filosofia di coniugare un aspetto premium, una lavorazione di alta qualità e un'elevata funzionalità con la massima semplicità d'uso. Anche nella nostra cerniera porta 4 AT sono stati integrati dettagli nel design che rendono la lavorazione in officina e in cantiere ancora più efficiente. In questo contesto, il profilo di copertura per protezione dita Planet FSA 8800 [S30] è l'integrazione ideale al nostro prodotto", sottolinea Markus Lenze, responsabile della progettazione, Dr. Hahn GmbH & Co. KG.