TUTTE LE IDEE PER IL MOBILE DEL FUTURO

A SICAM tocchi con mano i prodotti più innovativi e i trend di mercato,perché il futuro dell'arredamento passa da qui!

Mancano pochi mesi alla 15° edizione di SICAM, che sarà la più grande di sempre, con 20.000 mq di spazio espositivo e oltre 650 aziende presenti, di cui un terzo dall'estero.È già online l'elenco espositori completo per preparare al meglio la vostra visita, dove vedere tutte le schede catalogo degli espositori, le notizie, i prodotti e le informazioni, oltre a tutte le piantine dettagliate dei 10 padiglioni.


A SICAM, Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l'Industria del Mobile, si troveranno tutte le novità di prodotto e i trend di mercato per le future collezioni di mobili, cucine, bagni, contract ed interior design. Toccare con mano i prodotti e sentire la fisicità dei materiali e dei meccanismi è sempre più importante, come è fondamentale l'incontro personale con i propri clienti e fornitori.

SICAM - dove la tecnica incontra il design
21/05/2024 09:59:09
Lo specialista dei bordi Ostermann ha appena introdotto una nuova finitura per i bordi estremamente opachi. Il falegname ha ora disponibili tre tipologie di finiture: Supermatt, Excellent Matt, e il nuovo Perfect Matt.

I produttori di panelli propongono sempre più superfici opache nelle loro collezioni. Fateci caso: non esiste un unico tipo di opaco. Se si mettono uno accanto all'altro i pannelli di diversi produttori, risulta subito chiaro che, oltre alla varietà di colori e decori, esistono anche sempre più gradi di opacità. Ostermann ha ampliato la propria gamma di finiture sui bordi, per offrire ai falegnami la più ampia scelta di soluzioni. Oltre alle varianti "Supermatt" e "Excellent Matt" già esistenti, è ora disponibile anche "Perfect Matt", una nuova opzione ancora più piacevole al tatto. Attualmente sono già disponibili 17 diverse tinte unite in questa nuova finitura. Tutti i nuovi bordi si possono trovare anche inserendo il termine di ricerca "#Highlights05" sul sito web di Ostermann www.ostermann.eu. Sono disponibili a magazzino in uno spessore di 1 mm e in molte larghezze. Tutti i bordi in ABS di Ostermann possono essere tagliati su richiesta in qualsiasi larghezza desiderata, fino a 100 mm. Gli artigiani che lavorano con unità a giunto zero ricevono anche i loro bordi con uno strato funzionale adatto alle diverse tecnologie.

Novità: Perfect Matt
I nuovi bordi hanno una finitura opaca morbida e un aspetto e una sensazione al tatto eccezionalmente uniformi. Non sono porosi e quindi particolarmente facili da pulire. L'elevata resistenza ai graffi e le proprietà anti-impronta sono obbligatorie per questa variante. La palette di colori offre varie tonalità di bianco e grigio. Sono disponibili anche colori selezionati nei toni del tortora, bordeaux, nero, verde e blu.

Il classico: Excellent Matt
I bordi con finitura Excellent Matt hanno una superficie opaca e ruvida con proprietà anti-impronta ed elevata resistenza ai graffi. Lo spettro cromatico in questo caso è ancora più ampio. È inoltre possibile scegliere tra spessori di 1 e 2 mm.

Lo standard: Supermatt
I bordi Supermatt hanno una finitura standard liscia e opaca e sono disponibili da Ostermann in una varietà di colori e spessori. A differenza delle due varianti precedenti, qui non ci sono proprietà anti-impronta. Gli esperti Ostermann consigliano quindi la versione Supermatt soprattutto per gli elementi meno esposti, cioè per le parti del mobile che raramente vengono toccate o entrano in contatto con il grasso.

Consiglio: detergente adatto
Il nuovo detergente REDOCOL greenline Finish Perfect Matt, sviluppato appositamente per le superfici estremamente opache, può essere utilizzato per rimuovere efficacemente le sgradevoli impronte digitali o le macchie che inevitabilmente si formano quando si installano mobili con superfici opache, senza lasciare striature.
01/08/2024 14:42:02
OgTM è un acronimo che racchiude il nostro inizio e, quasi 60 anni dopo, racconta ancora la nostra STORIA, una bella storia di imprenditoria italiana...

Le Officine GIOVANNI TRIVINI Milano nascono nel 1960, incarnando la visione di un grande Artigiano il cui progetto ha attraversato tre generazioni trasformandosi nell'attuale complesso di Sant' Angelo Lodigiano, una realtà produttiva con una capacità di oltre 50.000 ruote al giorno, accreditata tra l'élite tecnologica del settore, con oltre 120 brevetti internazionali depositati.

Da quasi 60 anni in OgTM produciamo ruote per mobili e complementi d'arredo. La ricerca del bello, dell'innovazione funzionale e tecnologica, della collaborazione con i più grandi architetti e designer italiani ed internazionali sono diventate per noi una sorta di ossessione, non solo il nostro tratto distintivo.

Amiamo le SFIDE e la QUALITÀ senza compromessi, gestendo in prima persona tutte le fasi di costruzione di una ruota, dal progetto al prodotto finito e anzi, se necessario, sviluppiamo e realizziamo anche l'attrezzatura necessaria per il processo di produzione.

Lavoriamo ogni tipo di materiale (plastica, gomma, metalli) con ogni tipo di trattamento e finitura. Sviluppiamo progetti su misura partendo dal disegno e siamo in grado di personalizzare i lotti con richieste "fuori serie" tailor made.

Alla guida di OgTM, per continuare il "movimento" che oggi ci ha portato sui principali mercati mondiali, ci sono oggi Ruggero, figlio di Giovanni, che si occupa della produzione e dello sviluppo prodotti e la moglie Marilena Daccò, Amministratore delegato e anima commerciale.

Ma anche la terza generazione lavora già in azienda: i figli Elisa e Daniele che si occupano rispettivamente di Marketing e di Tecnologia produttiva.

...e la STORIA continua, in movimento come le nostre ruote...

"Quella di OgTM è una filosofia che si concretizza in prodotti che rivoluzionano, stupiscono, affascinano e innovano. Ruote mai viste, innovative in tutto, dalla forma alla costruzione, con la semplicità che contraddistingue tutte le grandi invenzioni"

Marilena Daccò |amministratore delegato OgTM
16/07/2024 14:24:31
La maggior parte dei produttori di adesivi si concentra sulla formulazione del prodotto pensando che una buona colla significhi un eccellente risultato di incollaggio.

La realtà è molto diversa. Infatti, la stragrande maggioranza dei casi di errori di incollaggio è dovuta a errori in fase di applicazione.

Pensiamo a un produttore di pannelli per ante di mobili che copre migliaia di metri quadrati. A seconda della temperatura del capannone, del livello di umidità e di quanti metri deve rivestire per quel lotto, il suo macchinario deve essere impostato correttamente, altrimenti l'adesivo non reticola correttamente con conseguente spreco di ore di lavoro e materiale.

Se a questo si aggiunge il problema del ricambio generazionale e la difficoltà di reperire manodopera specializzata, il rischio di produrre lotti difettosi aumenta ulteriormente.

Il gruppo italiano TAKA-WPR, che vanta oltre 20 anni di presenza nel mondo della produzione di colla poliuretanica hot melt e di macchinari per il rivestimento di profili e pannelli, ha fondato un'Academy dove raccogliere tutto il know-how acquisito lavorando con clienti di tutto il mondo sia nel settore del PVC che del legno.

In particolare, sono disponibili i seguenti corsi:
-corso speciale sull'accoppiamento dei pannelli in legno e sulla bordatura
-corsi per chi vuole entrare nel mondo della laminazione ma non sa quali spazi, quali macchinari, quali procedure di controllo qualità sono necessarie per iniziare.
-corsi per conoscere tutte quelle pratiche di manutenzione ordinaria che sono strategiche per mantenere un impianto perfettamente efficiente
-molti altri corsi per chi lavora nel mondo dei profili e dei pannelli in pvc.

Tutti i corsi possono essere organizzati presso la sede italiana di TAKA o presso il lo stabilimento del cliente e possono essere adattati per creare soluzioni su misura.

Entrare a far parte della TAKA Academy significa accedere a una rete unica di professionisti del mondo degli adesivi industriali e garantirsi assistenza in tutte le fasi del processo di spalmatura: dalla scelta della colla e dei suoi test in linea alla consulenza nella scelta di una nuova macchina.

Se volete saperne di più sulla nostra Academy, vi aspettiamo al SICAM allo stand A15, Padiglione 10.