La 12^ edizione di SICAM - Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l’Industria del Mobile - si svolgerà a Pordenone da martedì 12 a venerdì 15 ottobre 2021.

“Crediamo che per una fiera come SICAM il punto di incontro fisico sia insostituibile, perché la sinergia che si crea all’interno dei padiglioni generata dallo scambio di idee in un’ambiente ottimale non è replicabile. Poter condividere le informazioni che possono essere utili alla preparazione della fiera riteniamo però sia un vantaggio per tutti, sfruttando le tecnologie disponibili.” Carlo Giobbi, CEO Sicam.

Per questo è già online l’elenco espositori interattivo, incrementato con una vetrina di prodotti che saranno esposti a SICAM 2021, oltre alle notizie e i social aggiornati dagli espositori. L’incontro a SICAM sarà il momento per vedere, toccare e scegliere le novità in vista della prossima stagione.

Vi attendiamo a Pordenone il prossimo ottobre, per ospitarvi in modo sereno e sicuro nel consueto ambiente sobrio ed elegante.
12/02/2021
Nella sua gamma Ostermann offre più di 400 diversi profili tecnici. I pratici elementi in alluminio o in plastica sono ideali per costruire, nascondere, decorare o sigillare i punti di giunzione. Non è necessario conoscerli tutti, ma è utile sapere come e dove trovarli.

Quando durante la progettazione, in falegnameria o dal cliente non si riesce proprio ad andare avanti, spesso ci si ritrova alla disperata ricerca di una qualche buona idea. In questi casi, un'occhiata all'Online Shop di Ostermann potrebbe essere di aiuto. Inserendo il termine di ricerca "#Profilo" vengono visualizzati più di 400 risultati diversi. Grazie ai pratici filtri di ricerca disponibili sulla sinistra dello schermo, è possibile filtrare i risultati e trovare la "Vostra" soluzione.

Profili di costruzione
Sotto il termine generico di "profili di costruzione" si trovano numerosi profili classici: dai profili ad H ai profili a U, a T, a Z e curvi fino ai popolari profili a L (profili ad angolo). Gli articoli sono disponibili in numerose dimensioni e finiture, con e senza smusso.

Profili di collegamento e di protezione angolare
In questi gruppi di prodotti si trova sempre una valida soluzione quando si tratta di collegare in modo stabile due pannelli dritti o di creare delle costruzioni angolari sicure e visivamente gradevoli. Particolarmente apprezzati sono da sempre i connettori angolari, utili per creare giunzioni eleganti e allo stesso tempo molto stabili.

Profili di fissaggio vetro
Questi elementi nascosti entrano in gioco quando serve installare elementi di vetro in mobili o porte interne. Per il montaggio delle ante a telaio con riempimento in vetro, attualmente molto in voga, Ostermann offre il "profilo di fissaggio vetro flessibile, traslucido, con nervatura". Quest'ultimo assicura che il profilo venga saldamente bloccato nel legno.

Profili nervati e profili cornice
Per una volta desiderate qualcosa di diverso dal solito bordo come finitura del pannello? Per questi casi Ostermann offre un'ampia gamma di profili cornice tra cui scegliere. I modelli con nervatura garantiscono un fissaggio particolarmente sicuro. Per facilitare il montaggio, è possibile sfruttare inoltre lo speciale set di connettori angolari sviluppato appositamente per i profili cornice nervati da 21 mm.

Guarnizioni
Proteggono il legno da urti e dalla polvere o attutiscono il rumore di ante che sbattono. La varietà delle guarnizioni è tanto ampia quanto lo sono gli ambiti di applicazione e Ostermann ha pensato bene di offrire questo prodotto in ben 12 diversi colori più una versione trasparente.

Guarnizioni per zoccoli
Le guarnizioni per zoccoli sono disponibili in diversi colori e anche in una variante trasparente. Una menzione particolare, inoltre, merita la guarnizione flessibile per sistemi a nicchia di Ostermann. Questa sigilla in modo discreto ma efficace anche il delicato giunto sotto alla parete posteriore della nicchia.
Un consiglio finale
In linea con l'affermarsi della tendenza del colore nero nell'ambito della costruzione di mobili, in tutte le categorie sopra menzionate sono disponibili numerosi profili in questo colore. Per nascondere i lati tagliati dei profili di alluminio neri, gli esperti Ostermann raccomandano l'utilizzo della "Vernice per ritocco in boccetta con pennello". Con la vernice facile da applicare, è possibile ritoccare in modo discreto i lati tagliati che risultano più chiari sui profili in alluminio neri.