The 12th edition of SICAM - International Exhibition of Components, Accessories and Semi-finished Products for the Furniture Industry - will take place in Pordenone from Tuesday 12th to Friday 15th October 2021.

"We believe that for a fair like SICAM the physical meeting is irreplaceable, because the synergy that is created within the halls generated by the exchange of ideas in an optimal environment is not replicable. However, we also believe that it is an advantage for everyone to be able to share information that may be useful for preparing the fair, by exploiting the available technologies." Carlo Giobbi, CEO Sicam.

For this reason, the interactive exhibitors’ list is already online, increased with a showcase of products that will be exhibited at SICAM 2021, in addition to news and social networks updated by the exhibitors. Meeting at SICAM will be the right time to see, touch and choose the novelties for the next season.

We await you in Pordenone next October, to welcome you in a joyful and safe way in the usual sober and elegant environment.
12/02/2021
Nella sua gamma Ostermann offre più di 400 diversi profili tecnici. I pratici elementi in alluminio o in plastica sono ideali per costruire, nascondere, decorare o sigillare i punti di giunzione. Non è necessario conoscerli tutti, ma è utile sapere come e dove trovarli.

Quando durante la progettazione, in falegnameria o dal cliente non si riesce proprio ad andare avanti, spesso ci si ritrova alla disperata ricerca di una qualche buona idea. In questi casi, un'occhiata all'Online Shop di Ostermann potrebbe essere di aiuto. Inserendo il termine di ricerca "#Profilo" vengono visualizzati più di 400 risultati diversi. Grazie ai pratici filtri di ricerca disponibili sulla sinistra dello schermo, è possibile filtrare i risultati e trovare la "Vostra" soluzione.

Profili di costruzione
Sotto il termine generico di "profili di costruzione" si trovano numerosi profili classici: dai profili ad H ai profili a U, a T, a Z e curvi fino ai popolari profili a L (profili ad angolo). Gli articoli sono disponibili in numerose dimensioni e finiture, con e senza smusso.

Profili di collegamento e di protezione angolare
In questi gruppi di prodotti si trova sempre una valida soluzione quando si tratta di collegare in modo stabile due pannelli dritti o di creare delle costruzioni angolari sicure e visivamente gradevoli. Particolarmente apprezzati sono da sempre i connettori angolari, utili per creare giunzioni eleganti e allo stesso tempo molto stabili.

Profili di fissaggio vetro
Questi elementi nascosti entrano in gioco quando serve installare elementi di vetro in mobili o porte interne. Per il montaggio delle ante a telaio con riempimento in vetro, attualmente molto in voga, Ostermann offre il "profilo di fissaggio vetro flessibile, traslucido, con nervatura". Quest'ultimo assicura che il profilo venga saldamente bloccato nel legno.

Profili nervati e profili cornice
Per una volta desiderate qualcosa di diverso dal solito bordo come finitura del pannello? Per questi casi Ostermann offre un'ampia gamma di profili cornice tra cui scegliere. I modelli con nervatura garantiscono un fissaggio particolarmente sicuro. Per facilitare il montaggio, è possibile sfruttare inoltre lo speciale set di connettori angolari sviluppato appositamente per i profili cornice nervati da 21 mm.

Guarnizioni
Proteggono il legno da urti e dalla polvere o attutiscono il rumore di ante che sbattono. La varietà delle guarnizioni è tanto ampia quanto lo sono gli ambiti di applicazione e Ostermann ha pensato bene di offrire questo prodotto in ben 12 diversi colori più una versione trasparente.

Guarnizioni per zoccoli
Le guarnizioni per zoccoli sono disponibili in diversi colori e anche in una variante trasparente. Una menzione particolare, inoltre, merita la guarnizione flessibile per sistemi a nicchia di Ostermann. Questa sigilla in modo discreto ma efficace anche il delicato giunto sotto alla parete posteriore della nicchia.
Un consiglio finale
In linea con l'affermarsi della tendenza del colore nero nell'ambito della costruzione di mobili, in tutte le categorie sopra menzionate sono disponibili numerosi profili in questo colore. Per nascondere i lati tagliati dei profili di alluminio neri, gli esperti Ostermann raccomandano l'utilizzo della "Vernice per ritocco in boccetta con pennello". Con la vernice facile da applicare, è possibile ritoccare in modo discreto i lati tagliati che risultano più chiari sui profili in alluminio neri.