SICAM 2021 – IL SETTORE SI RITROVA DAL 12 AL 15 OTTOBRE A PORDENONE

Dopo 2 anni di attesa finalmente si riparte. SICAM aprirà le sue porte da martedì 12 a venerdì 15 ottobre per toccare con mano e vedere di persona le novità ed i prodotti di 542 espositori. Sarà possibile solo registrarsi online e sarà obbligatorio stampare la tessera di ingresso ed avere un Green Pass valido (EU Digital Covid Pass o equivalente per i cittadini extra EU).
13/07/2021
Il produttore italiano di lavelli in acciaio inox Fratelli TASCA, con sede nella patria del maestro scultore Antonio Canova, trae ispirazione dal processo creativo del genio e intitola a lui la sua più apprezzata collezione di lavelli da cucina.

Fratelli TASCA è un'azienda con 50 anni di tradizione nella lavorazione dell'acciaio inox e specializzatasi nella produzione di lavelli in acciaio inox di alta gamma per cucine domestiche. Fratelli TASCA produce fino a 10.000 lavelli in acciaio inox al mese, grazie ad un parco macchine all'avanguardia ed alla maestria dei propri artigiani.
Fratelli TASCA ha eletto il borgo di Possagno (Treviso), patria dello scultore neoclassico Antonio Canova, come sede del proprio stabilimento. Conosciute in tutto il mondo, le opere di Canova sono il risultato di un lungo processo preparatorio di modelli su carta, argilla e gesso, tradotti poi su marmo lavorato con trapano manuale, scalpello e strumenti speciali, creati dallo stesso scultore.
Corpi morbidi, drappeggi leggeri e intrecci dinamici prendevano forma dal freddo blocco di marmo, lucidato e levigato dalla mano del maestro.
Fratelli TASCA ricorda l'insuperabile maestria di Antonio Canova e la tradizione dell'artigianato locale, intitolando la sua collezione di lavelli in acciaio inox con raggio interno 12mm all'illustre scultore nato a Possagno. La serie Canova è uno dei simboli del brand TASCA Made in Italy, grazie alle linee pulite e armoniose che la caratterizza e allo stile minimalistico ed elegante, che fa eco alle opere neoclassiche. Lo spessore regolare di 1mm e la finitura scotch brite omogenea su base opaca conferiscono a questi lavelli un aspetto solido, senza minarne l'eleganza. Nessun dettaglio è lasciato al caso: ogni dimensione del lavello, dalla larghezza dei bordi perimetrali all'inclinazione del fondo vasca, è stata pensata per creare un prodotto equilibrato ed efficiente.
Le corrispondenze con il grande artista non si limitano ai nomi, ma percorrono tutto il processo produttivo, dal disegno tecnico alla lucidatura, nel solco della tradizione artigianale italiana.
Ogni lavello TASCA è prodotto a Possagno ed è il risultato di un processo ben studiato che coinvolge più di venti diverse operazioni, eseguite dai macchinari più moderni e monitorate dall'occhio di un team specializzato. Macchinari all'avanguardia e aree di saldatura robotizzata contribuiscono a ridurre la durata dei processi produttivi, lasciando più tempo al «motore» più importante dello stabilimento: la mano dell'uomo.
Come il blocco di marmo del Canova dopo la prima sgrossatura, la vasca saldata subisce diverse operazioni di finitura eseguite grazie ad utensili realizzati nell'officina di fabbrica; le saldature vengono lucidate sia manualmente che automaticamente ed i bordi sono sottoposti a levigatura speciale.

Si dice che a volte Canova andasse nel suo studio durante la notte, per ispezionare le sue opere con una lampada a olio. La notte, con il suo contrasto chiaro e scuro era un giudice senza scrupoli delle sue statue, evidenziando la più piccola imperfezione. Allo stesso modo ogni lavello TASCA viene sottoposto a pulizia manuale e viene ispezionato alla luce della lampada, per rilevare eventuali difetti visibili, prima di lasciare lo stabilimento TASCA di Possagno e portare il vero Made in Italy nel mondo.
12/03/2021
Le superfici estremamente opache hanno un effetto particolarmente elegante e trovano la loro applicazione soprattutto nella progettazione di mobili da cucina, bagno e soggiorno. La soluzione esteticamente perfetta per la bordatura dei pannelli opachi la trovate da Ostermann, grazie alla sua gamma sempre più ampia di bordi con la finitura "Excellent Matt". Oltre ai colori standard, adesso sono disponibili sempre più tinte unite colorate.

L'offerta di bordi Ostermann con finitura extra opaca è aumentata ancora e adesso conta ben oltre 50 diverse tinte unite. E continuano ad aumentare! Lo spettro dei colori va da varie tonalità di bianco, al beige, al grigio, fino al nero profondo. Particolarmente degni di nota sono i numerosi nuovi bordi con tinte unite vibranti. In particolare, di recente, Ostermann ha aumentato la sua gamma di tinte blu e verdi.

Nuove tinte blu e verdi
Oltre ai bordi nelle tonalità blu scuro come il Blu Indaco, il Bleu de Prusse o il Blu Fes, adesso, con la tinta Bleu Pétrole, Ostermann offre una soluzione con un accento color petrolio per un tocco marittimo. Nuovo è anche il colore blu chiaro Horizont. I verdi opachi si trovano invece sotto ai nomi Laguna, Verde Brac e Verde Comodoro. Una panoramica di tutti i bordi disponibili con la finitura "Excellent Matt" si trova inserendo il termine di ricerca "#Highlights04" sul sito Internet di Ostermann www.ostermann.eu

Ecco come possono essere combinati
Le nuove tinte unite di tendenza si combinano particolarmente bene con colori neutri opachi come il bianco, il beige e le tonalità del grigio. Anche in combinazione con decori legno chiari e vivaci si ottengono mobili dal carattere unico. L'effetto opaco delle superfici conferisce al mobile un aspetto elegante e contemporaneamente attuale.

Opaco, più opaco, Excellent Matt
Oltre ai bordi con la finitura Excellent Matt, da Ostermann i falegnami possono trovare naturalmente anche bordi in ABS con vari gradi di lucentezza e svariate finiture. La varietà in termini di brillantezza va dal supermatt e liscio fino a finiture estremamente lucide come l'Excellent Gloss. Vi sono inoltre molte altre finiture, come ad esemipio la struttura legno o la finitura pietra e la struttura Linea. Tutti i bordi ABS vengono forniti anche in piccole quantità, a partire da 1 metro. Tutti gli articoli a magazzino ordinati entro le ore 16:00 vengono spediti il giorno stesso.
07/07/2021
Con la Fabric Line di Sibu, Ostermann ora offre anche una vasta gamma di finiture tessuto per il rivestimento di pareti e mobili. Seguono alla perfezione l'attuale tendenza d'arredo della "nuova accoglienza ritrovata intimità" e, allo stesso tempo, vantano un effetto positivo sull'acustica della stanza.

"Cozy" in italiano significa "accogliente" e il "Cozy living" introduce un'importante tendenza d'arredo per l'anno 2021. I divani saranno più soffici, i tessuti più colorati e le superfici invitano ad essere toccate grazie alla loro straordinaria struttura al tatto. Oltre alle superfici in legno naturale, anche i materiali dall'effetto tessuto giocano un ruolo molto importante. In questo ambito Ostermann offre ai suoi clienti moderne e raffinate soluzioni per l'arredamento e l'interior design con la Fabric Line di Sibu.

Superfici che invitano ad essere toccate
Come tutti i prodotti Sibu, anche gli articoli della Fabric Line affascinano per la loro combinazione unica tra sensazione tattile e aspetto visivo. Sulla superficie i pannelli vantano una finitura in morbidi tessuti con strutture insolite e fantasiose. Questa insolita combinazione crea un'esperienza unica per tutti i sensi. Ci sono 4 diverse finiture disponibili - Cube, Lava Velvet, Square 2 Velvet e Comb Velvet - ognuna di queste in 2 colori. Un accorgimento pratico: tutti i modelli Fabric Line possono essere ordinati anche con il materiale di supporto non dilatabile Antigrav. Questa variante ha un effetto estremamente positivo sull'acustica dell'ambiente. Ulteriori informazioni sui prodotti si possono trovare inserendo il termine di ricerca "#Sibu" sul sito Web di Ostermann www.ostermann.eu

Cube
La finitura Cube incanta con la sua struttura geometrica uniforme in rilievo. A seconda dell'angolazione e della distanza dell'osservatore, le linee a forma di "Y" intrecciate formano triangoli isosceli, rombi o cubi intrecciati. Un'esperienza imparagonabile per tutti i sensi, disponibile nei colori Bordeaux (rosso) e Pearl (grigio).

Lava Velvet
È davvero velluto? O è pietra? Lava Velvet abbina l'effetto ottico del tessuto e della pietra per creare una finitura morbida e vellutata, disponibile nei colori Coal (nero) e Volcano (grigio). L'impulso di allungare la mano e restare incantati dalla sua eleganza è praticamente irrefrenabile.

Square 2 Velvet
La struttura uniforme e quadrata di questa finitura si abbina perfettamente all'estrema morbidezza del materiale. Il risultato è una sensazione effetto tessuto è che si presta particolarmente bene per progettare ambienti accoglienti e confortevoli. Square 2 Velvet è disponibile nei colori Mocha (marrone) e Coal (nero-marrone).

Comb Velvet
La ripetizione di forme esagonali dona alla finitura Comb Velvet una struttura a nido d'ape uniforme. Il fascino speciale e l'effetto vivace di questa finitura derivano in particolare dall'elegante gioco di luci e ombre che si viene a creare. Questa variante è disponibile nei colori Curry (giallo) e Pearl (grigio).

Finiture di design Sibu di Ostermann
Oltre alle superfici menzionate, Ostermann offre ai falegnami numerosi altri pannelli design di Sibu. Un'altra novità è la superficie Carbonized Wood della linea d'arredo Wood Line. Questa può essere impiegata per ricreare moderne superfici dall'aspetto del legno bruciato - fortunatamente senza alcun odore di fumo o di fuliggine.