The furniture industry finally met up once again at SICAM

Held in Pordenone from 12th to 15th October, the twelfth edition of SICAM enjoyed a success that outstripped the most optimistic forecasts. With over 540 exhibitors from Italy and 28 other countries, the event marked a true confirmation of the strength of the sector of components and accessories for the furniture industry, which kept going over the 2020-2021 period and even intensified its design and production capacity.

Everyone was extremely eager to meet up again at trade shows: see each other and come face to face, work out thought processes together, exchange ideas and assess projects. Indeed, this is the very point of trade fairs. And at SICAM it was made easy, with attention paid to all leading global markets. Furniture industry professionals attended from over 90 countries, representing over 7200 companies. 66% came from Italy and 34% from abroad. This widespread representation was hard to imagine in the weeks leading up to the event due to all the restrictions imposed to curb the spread of the pandemic and with international flight schedules still far from 2019 levels.

The date is set for October 2022, from Tuesday 18th to Friday 21st. The furniture industry already has its next meeting scheduled with the global business world in Pordenone.
05/09/2021
The ALPI Wavy Fir collection thus stems from the reinterpretation of the raw material, with the aim of expressing the sensation of natural wood through graphic motifs.
Fascinated by ALPI's unique ability to work with wood, creating surfaces that bring out its nature, but with the use of technological processes, the designers have drawn inspiration from the typical striped grain of fir and pine, deciding to shape it in soft curves, creating a surprising graphic effect.
The Wavy Fir wood plays with the "zoom in/zoom out" dialectic, giving rise to different perceptions: while in an overall view the wood has a natural look, upon closer examination it is possible to perceive the wavy movement of the grain, developed in an unexpected way, adding a sense of dynamism on the surface while bringing out the expressive power of the details.
A collection available in two color variants, reflecting the deep passion of Raw Edges for wood and its multiple potentialities, always central factors in their research, and an ongoing field of experimentation.
The new collection is produced in poplar wood from Italian arboriculture sites, and hence with totally sustainable raw materials.
Ecological renewable raw material par excellence, poplar wood stands out for its environmental qualities, including a remarkable ability to absorb the CO2 present in the atmosphere, typical of fast-growth species, and to cleanse the water absorbed from the ground, restoring it in pure form to the environment, through transpiration.
The certification issued by SGS guarantees the agricultural and Italian origin of the material. Furthermore, the FSC® certification (FSC-C004666) assigned to the company ensures the correct, responsible sourcing of the wood in keeping with the strictest environmental, social and economic standards.
12/03/2021
Le superfici estremamente opache hanno un effetto particolarmente elegante e trovano la loro applicazione soprattutto nella progettazione di mobili da cucina, bagno e soggiorno. La soluzione esteticamente perfetta per la bordatura dei pannelli opachi la trovate da Ostermann, grazie alla sua gamma sempre più ampia di bordi con la finitura "Excellent Matt". Oltre ai colori standard, adesso sono disponibili sempre più tinte unite colorate.

L'offerta di bordi Ostermann con finitura extra opaca è aumentata ancora e adesso conta ben oltre 50 diverse tinte unite. E continuano ad aumentare! Lo spettro dei colori va da varie tonalità di bianco, al beige, al grigio, fino al nero profondo. Particolarmente degni di nota sono i numerosi nuovi bordi con tinte unite vibranti. In particolare, di recente, Ostermann ha aumentato la sua gamma di tinte blu e verdi.

Nuove tinte blu e verdi
Oltre ai bordi nelle tonalità blu scuro come il Blu Indaco, il Bleu de Prusse o il Blu Fes, adesso, con la tinta Bleu Pétrole, Ostermann offre una soluzione con un accento color petrolio per un tocco marittimo. Nuovo è anche il colore blu chiaro Horizont. I verdi opachi si trovano invece sotto ai nomi Laguna, Verde Brac e Verde Comodoro. Una panoramica di tutti i bordi disponibili con la finitura "Excellent Matt" si trova inserendo il termine di ricerca "#Highlights04" sul sito Internet di Ostermann www.ostermann.eu

Ecco come possono essere combinati
Le nuove tinte unite di tendenza si combinano particolarmente bene con colori neutri opachi come il bianco, il beige e le tonalità del grigio. Anche in combinazione con decori legno chiari e vivaci si ottengono mobili dal carattere unico. L'effetto opaco delle superfici conferisce al mobile un aspetto elegante e contemporaneamente attuale.

Opaco, più opaco, Excellent Matt
Oltre ai bordi con la finitura Excellent Matt, da Ostermann i falegnami possono trovare naturalmente anche bordi in ABS con vari gradi di lucentezza e svariate finiture. La varietà in termini di brillantezza va dal supermatt e liscio fino a finiture estremamente lucide come l'Excellent Gloss. Vi sono inoltre molte altre finiture, come ad esemipio la struttura legno o la finitura pietra e la struttura Linea. Tutti i bordi ABS vengono forniti anche in piccole quantità, a partire da 1 metro. Tutti gli articoli a magazzino ordinati entro le ore 16:00 vengono spediti il giorno stesso.
07/07/2021
Chiunque costruisca o ripari mobili non può fare a meno delle colle viniliche. Per garantire un'applicazione precisa e un dosaggio corretto, da Ostermann i falegnami trovano non solo una vasta gamma di colle, ma anche tantissimi strumenti per applicarla adatti per le più svariate esigenze.

Gli strumenti per l'applicazione sono molteplici quanto lo sono gli utilizzi delle colle in dispersione. Molti di questi servono anche per lo stoccaggio delle medesime in quanto è fondamentale prevenire che le colle si secchino una volta stoccate a magazzino dopo l'uso. Nel suo assortimento Ostermann non solo offre numerose colle e adesivi, ma anche tantissimi pratici accessori. Ulteriori informazioni su questo argomento si possono trovare inserendo il termine di ricerca "#ApplicatorieColle" sul sito web di Ostermann www.ostermann.eu

Pratici ausili per un'applicazione precisa
Per l'applicazione su piccole superfici, le bottigliette di colla solitamente sono dotate di un beccuccio con una punta accorciabile in maniera flessibile. Il materiale può essere applicato in modo ancora più preciso grazie ai vari beccucci, acquistabili separatamente, a punta fine, larga e con dosatore per tasselli. Un valido dispositivo per conservare bene le colle, è invece il LeimPort di Pfohl. Questo non solo garantisce un appoggio fisso alla bottiglietta, ma assicura anche che la colla al suo interno non si secchi: il contenitore climatico di LeimPort viene riempito con 150 ml d'acqua e trasferisce l'umidità al beccuccio attraverso un apposito inserto di gommapiuma. Anche beccucci leggermente essiccati possono venire nuovamente riutilizzati dopo un po' di tempo nel LeimPort.

Applicazione su grandi superfici - parsimoniosa e facile
Per le aree più grandi, lo stendicolla Pfohl è imbattibile. Questo robusto utensile manuale è dotato di una vaschetta colla integrata dalla quale la colla liquida fuoriesce e viene applicata sul pezzo in lavorazione tramite un rullo intercambiabile. Il pratico ausilio viene fornito con una base di supporto e un rullo in gommapiuma ed è disponibile in varie larghezze. Se si desidera invece applicare la colla su superfici irregolari o molto assorbenti, è meglio optare per l'applicatore per colla di Pfohl. Questo è dotato di una spatola con due dentellature diverse sui bordi e di un contenitore per la colla integrato. Per l'applicazione uniforme e precisa di colla su superfici in legno larghe fino a 140 mm di larghezza, abbiamo infine il Leimfix di Pfohl. In questo caso il pezzo da incollare viene fatto passare semplicemente sopra il rullo di applicazione superiore dell'apposita pratica scatola.

Trovare sempre la colla giusta
Come specialista dei bordi e partner nella falegnameria, Ostermann offre colle e adesivi di numerose marche per una vasta gamma di applicazioni e superfici. In particolare sono degni di nota i prodotti del marchio REDOCOL di Ostermann. Nell'Online Shop potete trovarli insieme a tante informazioni utili sul prodotto. Ulteriori informazioni sulle colle a dispersione e su tanti altri tipi di adesivi si possono trovare nella nostra gamma di prodotti Ostermann.

Ma il meglio vi attende alla fine
Per facilitare il trasferimento della colla dal secchio agli strumenti di applicazione è a vostra disposizione la pompa per colle Easy-Pump: con questa pompa manuale, le colle o le vernici possono essere rabboccate o travasate in modo pulito e veloce. La pompa può essere azionata manualmente tramite una manovella o in maniera meccanica con l'aiuto di un avvitatore a batteria. Il bocchettone di aspirazione della pompa manuale può essere accorciato individualmente.