TUTTE LE IDEE PER IL MOBILE DEL FUTURO

A SICAM tocchi con mano i prodotti più innovativi e i trend di mercato,perché il futuro dell'arredamento passa da qui!

Mancano pochi mesi alla 15° edizione di SICAM, che sarà la più grande di sempre, con 20.000 mq di spazio espositivo e oltre 650 aziende presenti, di cui un terzo dall'estero.È già online l'elenco espositori completo per preparare al meglio la vostra visita, dove vedere tutte le schede catalogo degli espositori, le notizie, i prodotti e le informazioni, oltre a tutte le piantine dettagliate dei 10 padiglioni.


A SICAM, Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l'Industria del Mobile, si troveranno tutte le novità di prodotto e i trend di mercato per le future collezioni di mobili, cucine, bagni, contract ed interior design. Toccare con mano i prodotti e sentire la fisicità dei materiali e dei meccanismi è sempre più importante, come è fondamentale l'incontro personale con i propri clienti e fornitori.

SICAM - dove la tecnica incontra il design
16/07/2024 14:24:31
La maggior parte dei produttori di adesivi si concentra sulla formulazione del prodotto pensando che una buona colla significhi un eccellente risultato di incollaggio.

La realtà è molto diversa. Infatti, la stragrande maggioranza dei casi di errori di incollaggio è dovuta a errori in fase di applicazione.

Pensiamo a un produttore di pannelli per ante di mobili che copre migliaia di metri quadrati. A seconda della temperatura del capannone, del livello di umidità e di quanti metri deve rivestire per quel lotto, il suo macchinario deve essere impostato correttamente, altrimenti l'adesivo non reticola correttamente con conseguente spreco di ore di lavoro e materiale.

Se a questo si aggiunge il problema del ricambio generazionale e la difficoltà di reperire manodopera specializzata, il rischio di produrre lotti difettosi aumenta ulteriormente.

Il gruppo italiano TAKA-WPR, che vanta oltre 20 anni di presenza nel mondo della produzione di colla poliuretanica hot melt e di macchinari per il rivestimento di profili e pannelli, ha fondato un'Academy dove raccogliere tutto il know-how acquisito lavorando con clienti di tutto il mondo sia nel settore del PVC che del legno.

In particolare, sono disponibili i seguenti corsi:
-corso speciale sull'accoppiamento dei pannelli in legno e sulla bordatura
-corsi per chi vuole entrare nel mondo della laminazione ma non sa quali spazi, quali macchinari, quali procedure di controllo qualità sono necessarie per iniziare.
-corsi per conoscere tutte quelle pratiche di manutenzione ordinaria che sono strategiche per mantenere un impianto perfettamente efficiente
-molti altri corsi per chi lavora nel mondo dei profili e dei pannelli in pvc.

Tutti i corsi possono essere organizzati presso la sede italiana di TAKA o presso il lo stabilimento del cliente e possono essere adattati per creare soluzioni su misura.

Entrare a far parte della TAKA Academy significa accedere a una rete unica di professionisti del mondo degli adesivi industriali e garantirsi assistenza in tutte le fasi del processo di spalmatura: dalla scelta della colla e dei suoi test in linea alla consulenza nella scelta di una nuova macchina.

Se volete saperne di più sulla nostra Academy, vi aspettiamo al SICAM allo stand A15, Padiglione 10.
10/07/2024 08:32:45
Forme, materiali armonizzati da colori ed effetti, una rappresentazione evocativa del progetto Color Design Lechler. L'accento va sugli effetti visivi, la tattilità delle superfici e la sostenibilità dei prodotti bio-based e a base acqua certificati.
Un'occasione per approfondire tematiche quali l'innovazione tecnologica nelle finiture, le tendenze nel design delle superfici e le migliori pratiche per l'utilizzo di prodotti sostenibili.

Il colore è applicato ai supporti attraverso cicli di verniciatura diversificati con specifiche moodboard che mettono in relazione colori ed effetti. Una visione dell'armonia raggiunta tra i diversi materiali utilizzando specifiche matrici cromatiche.
Grazie agli elementi verniciati di presentazione, è possibile sperimentare direttamente le texture, i colori e gli effetti delle finiture destinate a materiali metallici, plastici e lignei.

Le proposte esposte mettono in evidenza l'estetica delle finiture, mostrando come bellezza e funzionalità possano convivere armoniosamente. Contestualmente viene sottolineata la sostenibilità delle soluzioni proposte da Lechler-IVE e Lechler Tech, con un focus particolare sui prodotti formulati con materie prime bio-based e a base acqua: una ispirazione per gli operatori del settore affinché integrino la sostenibilità nei loro progetti senza sacrificare il design e le performance.

La linea Outdoor Pleasure OIL di Lechler-IVE formulazione contenente BIO-BASED secondo la norma ASTM D6866, ha ottenuto inoltre le conformità da ente certificato terzo, soddisfacendo i requisiti di CAM, A+, IAC GOLD, e dando accesso all'accredito per BREEAM, LEED e WELL. Stesse conformità appartengono anche alla linea water-based di Lechler Tech denominata Lechsys Hydro.

Prendersi cura del futuro insieme, per noi e per chi verrà dopo di noi.