TUTTE LE IDEE PER IL MOBILE DEL FUTURO

A SICAM tocchi con mano i prodotti più innovativi e i trend di mercato,perché il futuro dell'arredamento passa da qui!

Mancano pochi mesi alla 15° edizione di SICAM, che sarà la più grande di sempre, con 20.000 mq di spazio espositivo e oltre 650 aziende presenti, di cui un terzo dall'estero.È già online l'elenco espositori completo per preparare al meglio la vostra visita, dove vedere tutte le schede catalogo degli espositori, le notizie, i prodotti e le informazioni, oltre a tutte le piantine dettagliate dei 10 padiglioni.


A SICAM, Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l'Industria del Mobile, si troveranno tutte le novità di prodotto e i trend di mercato per le future collezioni di mobili, cucine, bagni, contract ed interior design. Toccare con mano i prodotti e sentire la fisicità dei materiali e dei meccanismi è sempre più importante, come è fondamentale l'incontro personale con i propri clienti e fornitori.

SICAM - dove la tecnica incontra il design
Maniglie per mobili - gambe - accessori
16/07/2024 14:24:31
La maggior parte dei produttori di adesivi si concentra sulla formulazione del prodotto pensando che una buona colla significhi un eccellente risultato di incollaggio.

La realtà è molto diversa. Infatti, la stragrande maggioranza dei casi di errori di incollaggio è dovuta a errori in fase di applicazione.

Pensiamo a un produttore di pannelli per ante di mobili che copre migliaia di metri quadrati. A seconda della temperatura del capannone, del livello di umidità e di quanti metri deve rivestire per quel lotto, il suo macchinario deve essere impostato correttamente, altrimenti l'adesivo non reticola correttamente con conseguente spreco di ore di lavoro e materiale.

Se a questo si aggiunge il problema del ricambio generazionale e la difficoltà di reperire manodopera specializzata, il rischio di produrre lotti difettosi aumenta ulteriormente.

Il gruppo italiano TAKA-WPR, che vanta oltre 20 anni di presenza nel mondo della produzione di colla poliuretanica hot melt e di macchinari per il rivestimento di profili e pannelli, ha fondato un'Academy dove raccogliere tutto il know-how acquisito lavorando con clienti di tutto il mondo sia nel settore del PVC che del legno.

In particolare, sono disponibili i seguenti corsi:
-corso speciale sull'accoppiamento dei pannelli in legno e sulla bordatura
-corsi per chi vuole entrare nel mondo della laminazione ma non sa quali spazi, quali macchinari, quali procedure di controllo qualità sono necessarie per iniziare.
-corsi per conoscere tutte quelle pratiche di manutenzione ordinaria che sono strategiche per mantenere un impianto perfettamente efficiente
-molti altri corsi per chi lavora nel mondo dei profili e dei pannelli in pvc.

Tutti i corsi possono essere organizzati presso la sede italiana di TAKA o presso il lo stabilimento del cliente e possono essere adattati per creare soluzioni su misura.

Entrare a far parte della TAKA Academy significa accedere a una rete unica di professionisti del mondo degli adesivi industriali e garantirsi assistenza in tutte le fasi del processo di spalmatura: dalla scelta della colla e dei suoi test in linea alla consulenza nella scelta di una nuova macchina.

Se volete saperne di più sulla nostra Academy, vi aspettiamo al SICAM allo stand A15, Padiglione 10.
24/05/2024 12:10:28
Montecosaro, Italia - 10/05/2023 -
Damiano Latini, leader nella creazione di sistemi modulari su
misura e complementi di arredo è orgoglioso di annunciare che la Super Chair, progettata
dall'acclamato designer Nicholas Baker, ha vinto il rinomato premio Red Dot: Best of the Best.
Questo riconoscimento è riservato ai prodotti che rappresentano il vertice del design mondiale,
confermando Damiano Latini come pioniere del design contemporaneo e sostenibile.
La Super Chair, realizzata interamente in Italia, è un simbolo del design Made in Italy e si distingue
per l'uso di materiali 100% riciclati e riciclabili. Questa seduta, caratterizzata da forme organiche e armoniose, è stata selezionata per il suo design innovativo e l'impegno verso la sostenibilità.
"Siamo immensamente grati per questo riconoscimento" ha dichiarato Damiano Latini, fondatore
dell'omonima azienda. "La Super Chair è il frutto di un lavoro di squadra e dell'impegno verso
l'eccellenza e la sostenibilità. Essere premiati con il Red Dot: Best of the Best è una conferma che
stiamo andando nella direzione giusta".
Nicholas Baker, il designer dietro la Super Chair, ha utilizzato tecnologie avanzate come la realtà
virtuale per dar vita a questa seduta iconica dalla silhouette unica. Per la produzione è stata
impiegata la tecnologia di stampaggio a iniezione di polipropilene riciclato proveniente da scarti
industriali. La plastica riciclata così ottenute è altamente resistente e a sua volta completamente
riciclabile.
La Super Chair non solo si è aggiudicata il Red Dot: Best of the Best, ma ha anche ricevuto
numerosi altri premi internazionali, consolidando la sua posizione come leader nel design di arredo
sostenibile.
Disponibile per uso sia interno che esterno, la Super Chair è la scelta ideale per chi cerca
un'opzione d'arredo elegante, funzionale e rispettosa dell'ambiente. Con questo prodotto, Damiano
Latini continua a dimostrare che il design può essere sia bello sia etico.
La Super Chair è disponibile per l'acquisto attraverso i canali di vendita ufficiali di Damiano Latini e presso selezionati rivenditori.
25/01/2024 11:26:11
BACHMANN expands strategic partnership with OCHNO
Investing in pioneering technology: With this strategic investment, BACHMANN Group, a leading player in the field of electrical engineering, is fortifying its commitment in OCHNO, specializing in direct current and audio-video technology. This consolidating BACHMANN's position as an innovator of classic and new workspaces.

OCHNO is a Swedish innovation company that specialize in simplifying and enhancing meetings by making them user-friendly, reliable, and efficient. Their solution facilitates seamless connections between various user devices and meeting room equipment through a single USB-C connection, particularly catering to the demands of hybrid meetings. Convincing for Bachmann GmbH, which intends to further expand its portfolio in the field of office solutions with strategic investments.

"We are excited to expand our proven partnership with OCHNO and see great potential in the collaboration. OCHNO's innovative solutions fit perfectly with our vision. This partnership will enable us to offer our customers even better products and services while further strengthening our position as an industry leader," says Peter Bachmann, CEO of the BACHMANN Group.

Olof Ermis, CEO and Founder at OCHNO AB, adds: "It is great, having BACHMANN Group as a partner. We see our collaboration as a perfect match. This will allow us to jointly innovate new products and digital services for the intelligent workplace. BACHMANN Group's international presence will greatly contribute to a rapid growth for OCHNO."

Into the future as a service provider

With this investment, BACHMANN emphasises its commitment to promoting innovation and developing promising technologies. The acquired shares in OCHNO not only offer the electrical engineering company the opportunity to participate in the future successes of the start-up, but also enable close cooperation to jointly realise the full potential of the technologies.