Notizie espositori #SICAM2022

03/08/2022
Sempre in linea con il suo motto "SERVIZIO, VARIETÀ e VELOCITÀ", Ostermann adesso offre anche numerosi elementi per mobili su misura. Questo sistema è di grande aiuto durante i periodi di picco delle commesse e permette di avere più tempo per la consulenza personalizzata al cliente. Indipendentemente dall'orario di lavoro, è possibile accedere ai configuratori www.ostermann.eu e progettare in maniera personalizzata i singoli elementi del mobile e ordinarli direttamente. Pratiche e dettagliate immagini visualizzano la variante di design selezionata in tempo reale. Gli artigiani troveranno tutte le informazioni inserendo il termine di ricerca "#Configuratore" sul sito Internet di Ostermann. Online è possibile configurare i seguenti elementi per il mobile:
Antine e pannelli laterali
È possibile scegliere tra le più svariate finiture abbinate a vari materiali di supporto e a pannelli di diversi spessori. Oltre alle ante telaio 3D attualmente di tendenza per lo stile rustico, si trovano anche superfici impiallacciate e laccate di alta qualità e le finiture super opache Fenix NTM e NTA di Arpa Industriale. Online è addirittura possibile configurare comodamente soluzioni per bordi particolari e smussi fuori misura.

Serrandine per mobili
Da Ostermann è possibile ordinare serrandine pronte per il montaggio per uffici, cucine e negozi. Esistono diversi sistemi di guida con avvolgibili in plastica, alluminio, vetro o pregiato legno impiallacciato. Tutte le opzioni vengono visualizzate nel menu a tendina; la grafica 3D o le immagini mostrano un'anteprima della configurazione selezionata.

Linoleum per arredi su misura
Il "linoleum per mobili", materiale attualmente di tendenza, non solo viene fornito al metro da Ostermann, ma anche già tagliato al millimetro in lunghezza e larghezza. Il prodotto fornito può essere direttamente pressato senza ulteriori passaggi di lavorazione. Nei configuratori di Ostermann è possibile selezionare il colore e la finitura, inserire le dimensioni desiderate e inviare immediatamente l'ordine online. Il relativo materiale di contro-bilanciamento può essere direttamente ordinato nello stesso contesto.

Maniglioni su misura
Da Ostermann sono disponibili un'ampia varietà di maniglioni in alluminio come materiale in barre. Mentre però le maniglie in legno massello sono facili da lavorare, non tutte le falegnamerie hanno il tempo e / o gli strumenti adatti per sezionare e lavorare i profili in alluminio. Per questo Ostermann fornisce tutti i maniglioni a partire da 200 mm anche già tagliati su misura.

Perché vale sempre la pena sfruttare la configurazione online
I configuratori sono accessibili agli artigiani 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In questo modo si possono progettare elementi per mobili sempre e ovunque, indipendentemente dagli orari di apertura di Ostermann. I prezzi sono subito visibili e si può procedere immediatamente all'ordine.
03/08/2022
Nuovi profili, nuovi colori, nuove coperture.

Grazie agli elementi di illuminazione regolabili singolarmente è possibile creare tante atmosfere differenti. Proprio a questo scopo Ostermann offre all'artigiano una vasta gamma di opzioni per valorizzare e progettare i mobili con l'ausilio di elementi di illuminazione lineari. Di recente la gamma è stata nuovamente ampliata con i numerosi profili LED in alluminio e materiale plastico della gamma "ChannelLine".

Quando si pensa all'illuminazione di una stanza, ormai non si immagina più solo la classica plafoniera posizionata sopra il tavolo da pranzo o ai faretti che illuminano l'intero ambiente. Sfruttata come elemento di design sul mobile, la luce valorizza l'arredamento e crea piacevoli atmosfere che possono essere adattate alla situazione o all'umore del momento. Ostermann ha ampliato ancora una volta la sua gamma in questo ambito aggiungendo i prodotti ChannelLine del produttore tedesco Halemeier. Tutte le informazioni sui nuovi elementi di illuminazione lineari si possono trovare inserendo il termine di ricerca "#Illuminazionelineare" sul sito www.ostermann.eu o nel nuovo catalogo Ostermann in uscita per metà aprile.

Nuove canaline per strisce LED in alluminio
A seconda del modello, le nuove canaline per strisce LED in alluminio sono disponibili in diverse forme, altezze, colori e con numerose coperture di varie tonalità. Particolarmente apprezzati attualmente sono i profili per strisce LED in alluminio nero, per i quali sono disponibili coperture traslucide nere.

Mimetizzati elegantemente, grazie alla copertura nera
Per fare in modo che gli elementi di illuminazione neri si integrino perfettamente con il design dei mobili, la maggior parte dei profili per strisce LED neri vengono forniti con una copertura in materiale plastico scuro. Quando l'illuminazione è spenta, la canalina risulta appena percettibile; quando invece è accesa, la discreta illuminazione lineare cattura lo sguardo o mette elegantemente in risalto particolari elementi di arredo.

Novità tra le canaline per strisce LED in materiale plastico
In alternativa ai profili in alluminio, offriamo le canaline per strisce LED in materiale plastico. Queste sono ideali per applicazioni sottoposte a sollecitazioni minori. Anche in questo ambito, grazie ai due nuovi profili di Halemeier, adesso l'artigiano ha ancora più scelta: ChannelLine F è un profilo di copertura che può essere utilizzato in tantissime situazioni di installazione per ricoprire le strisce LED, mentre ChannelLine K è un profilo da incasso con copertura integrata che può essere avvitato o incollato. Si può utilizzare come illuminazione d'accento ed è ideale per retroilluminare le pareti posteriori.

Strisce LED e accessori
Naturalmente Ostermann fornisce anche tutte le strisce LED e i regolatori di corrente da abbinare alle varie canaline. Le strisce LED aperte sono disponibili nelle versioni ECOflex ed ECOslim in numerose lunghezze e con diversi numeri di LED per metro. I regolatori di corrente possono essere forniti per varie potenze. Accessori come distributori o prolunghe completano la gamma.
03/08/2022
Mentre alcune persone scelgono di proposito colori chiari e allegri per il loro arredamento, altri prediligono le tonalità scure. Queste possono essere messe in risalto grazie ad un elegante mix di materiali. OSTERMANN, lo specialista dei bordi, vi presenta i migliori bordi per questa applicazione.

Per evitare di appesantire l'atmosfera di un ambiente, quando si opta per un arredamento dai toni scuri, è consigliabile combinare diversi materiali o imitazioni di materiali tra di loro. Proprio per questo tipo di applicazione, i produttori di pannelli offrono una vasta gamma di superfici effetto legno, cemento, pietra o metallo. Combinando queste ultime con delle tinte unite abbinate, si crea un look del tutto nuovo per cucine, bagni e zone giorno. A tale scopo, gli specialisti dei bordi di OSTERMANN hanno esaminato la vasta gamma di pannelli e consigliano alcuni bordi specifici da abbinare ai diversi materiali.

Decori in legno scuro
Per mobili particolarmente sofisticati in decoro legno scuro, gli esperti di OSTERMANN raccomandano il bordo ABS Olmo Tossini bruno scuro con il suo gioco di colori molto delicato. Per coloro che preferiscono una tonalità di base più chiara e un contrasto più netto nelle venature del legno, il bordo ABS Tobacco Gladstone Oak potrebbe essere un'ottima alternativa. Ugualmente ricco di contrasti, ma leggermente più scuro, è infine il bordo ABS Flamed Wood dall'aspetto di un rovere fiammato.

Di forte impatto: cemento e acciaio
L'effetto industriale del cemento o dell'acciaio offre un complemento perfetto ai nostri decori. Per le superfici in effetto cemento, gli specialisti dei bordi raccomandano il bordo ABS Chicago Concrete grigio scuro. La tonalità di base calda e omogenea può essere combinata in tantissimi modi diversi. Lo stesso vale per il bordo ABS in acciaio scuro liscio. Questo decoro sobrio segue la tendenza verso effetti metallici forti, ma ha un tono decisamente più freddo.

Decori effetto pietra di tendenza
La colorazione vivace dei decori effetto pietra naturale apporta la dinamicità necessaria in un look altrimenti monocromatico. Il bordo ABS Granito Magma grigio offre contrasti più chiari grazie alle sue inclusioni color crema leggermente più ampie. Il bordo ABS Ceramica Tessina terra risulta più tenue, con il giusto equilibrio di grigio chiaro, beige chiaro e toni scuri. Se si desidera rimanere completamente nell'ambito dei colori tenui, consigliamo il bordo ABS Pietra Grigia nero con il suo effetto marmo leggermente opaco e alcune sottili venature chiare.

La base: tinte unite sobrie
Come colori di base per i numerosi decori, gli esperti OSTERMANN hanno scelto i bordi ABS nero metallo microstruttura o grigio grafite microstruttura. La superficie leggermente opaca e dall'aspetto morbido di questi bordi si abbina perfettamentei bordi decorativi descritti in precedenza.

Ordinato. Imballato. Spedito.
OSTERMANN fornisce tutti i bordi ABS anche in piccole quantità, a partire da 1 metro. Gli ordini di articoli disponibili a magazzino ricevuti entro le ore 16:00 vengono spediti il giorno stesso. Se necessitate di colle o detergenti per la lavorazione dei bordi, da OSTERMANN ne troverete una vasta gamma.

Potete trovare tutte le informazioni sui bordi citati inserendo il termine di ricerca „#HIGHLIGHTS04".
03/08/2022
I legni chiari , attualmente di tendenza, garantiscono una piacevole sensazione di benessere e si prestano particolarmente bene all'abbinamento con svariati materiali e colori. Queste caratteristiche descrivono alla perfezione il pino mediterraneo, elegante e rustico allo stesso tempo. OSTERMANN fornisce bordi ABS con decori effetto pino in molte varianti e, oltre alla versione classica, è possibile scegliere tra numerose tonalità e finiture.

Tradizionalmente il legno di pino veniva usato per gli alberi delle grandi navi. Con il suo legno dai toni caldi e le sue spiccate venature dona oggi ai salotti un tocco mediterraneo. La lavorazione di questo legno morbido, con le sue numerose inclusioni di resina, non è tuttavia sempre facile. Grazie alle superfici decorative di alta qualità, il problema della lavorazione può essere ovviato mantenendo comunque un aspetto e una sensazione tattile fedeli all'originale. Da OSTERMANN, i falegnami possono trovare tutti i bordi ABS adatti. La gamma delle tonalità varia dai decori dall'effetto naturalmente chiaro del pino alle finiture quasi bianche, fino ad arrivare a trame grigie, marroni e persino nere.

Calore mediterraneo: Pino Fano naturale
Il pino, chiamato anche pino domestico italiano, pino mediterraneo o pino a ombrello per la sua forma, è una sottospecie delle pinacee e il rappresentante più chiaro della sua categoria. La sua tonalità gialla dona a questo legno un'aurea calda ed elegante. La venatura spicca chiaramente sulla tonalità di base chiara e crea un gioco di colori contrastanti che garantisce a questo elegante legno dolce un interessante tocco rustico. Proprio su questo aspetto naturale del pino, è basata la finitura del bordo OSTERMANN PINO FANO BIANCO STRUTTURA LEGNO. Ma non solo: anche al tatto la finitura del bordo ABS sembra proprio quella del vero legno.

Suggerimento: superfici e bordi con decori effetto pino spiccano particolarmente se abbinati a elementi d'arredo bianchi.

Sobrietà scandinava: White Loft Pine e Jacobsen Pine blu
Le pregiate venature del pino sono estremamente versatili e non sono affatto un'esclusiva degli amanti dello stile mediterraneo. Coloro che preferiscono le linee scandinave chiare e nette, troveranno nel bordo ABS White Loft Pine struttura legno un decoro ancora più chiaro, con una tonalità di base quasi bianca, che si abbina in maniera eccezionale alle tonalità color pastello o blu marittimo. Se si desidera accentuare ulteriormente il mobile con un delicato tono di azzurro, la scelta migliore è il bordo ABS JACOBSEN PINE BLU. Questo bordo è caratterizzato da raffinate venature color grigio e blu freddo che si completano armoniosamente tra di loro. Perfetto per un design scandinavo!

Comfort scuro: Pino Jacobsen nero e Silver Pine struttura legno
I toni scuri piacciono sempre di più - ma non per questo l'ambiente risulta meno accogliente. Combinato nella giusta maniera, il legno scuro rende l'ambiente elegante senza risultare opprimente. L'aspetto scuro del BORDO PINO JACOBSEN NERO STRUTTURA LEGNO viene ammorbidito dalle sue venature grigie e marroni e, in questo modo, combina l'eleganza dei mobili scuri con il senso di benessere dei decori in legno naturale. Una variante leggermente più chiara, con una delicata struttura di fondo, si può avere con il bordo ABS Silver Pine struttura legno.

Dall'Europa all'America: Ponderosa Pine
Oltre al pino mediterraneo, OSTERMANN offre anche una variante "d'oltremare" di questo decoro. Il bordo ABS PONDEROSA PINE STRUTTURA LEGNO prende il suo nome dal pino Ponderosa, la versione americana del pino mediterraneo. Questo bordo ha una colorazione grigio-marrone con la tipica venatura del pino. Il suo aspetto rustico si sposa perfettamente con le superfici marroni Ponderosa con i suoi anelli annuali e le inclusioni di nodi. A questo decoro legno si accompagnano molto bene a tutti i colori caldi e scuri, come un intenso bordeaux o un accogliente verde abete.

È possibile consultare l'intera
03/08/2022
Il colore blu è sinonimo di relax, fantasia e un tocco di malinconia. Da quando Pantone ha scelto due anni fa il blu classico come "colore dell'anno", il colore marittimo per eccellenza rientra sicuramente tra quelli di tendenza nel mondo della produzione del mobile. OSTERMANN naturalmente non poteva non avere i bordi abbinabili.

Secondo alcuni studi, a livello mondiale il blu è il colore più popolare in assoluto. Ricorda la vastità del cielo o del mare e una stanza di colore blu è generalmente considerata rilassante e si dice trasmetta calma. Un motivo sufficiente per utilizzare questo raffinato colore anche per i mobili. Nella gamma OSTERMANN troverete tutti i bordi adatti a questo scopo, perchè l'offerta è incredibilmente vasta: solo nel formato 23 x 2 mm, l'azienda offre quasi 80 varianti di colore blu.

Ecco come abbinare il colore blu
Lago alpino, Artide, Atlantico... già solo i nomi dei bordi fanno venire voglia di partire subito per le vacanze! Lo spettro di colori spazia da un sobrio grigio-blu, al brillante blu oltremare, alle tonalità marine color oceano e petrolio. La maggior parte dei toni di blu solitamente si lasciano combinare molto bene tra loro, tuttavia, anche in questo caso, è importante avere un po' d'occhio. Ciò che vale per i nostri abiti vale anche per i nostri mobili e infatti, all'interno dello spettro di un singolo colore si può certamente variare e sperimentare con le varie tonalità. Spesso basta semplicemente una gradazione più chiara o più scura per dare a un certo ambiente quel "qualcosa in più". Se invece si desidera combinare mobili con toni di blu più contrastanti nello stesso ambiente, è meglio abbinarli a legni chiari o al classico bianco. Il risultato sarà un interior design dal perfetto stile scandinavo.

Da Miniperl a Excellent Matt
L'uso di diverse finiture sui vari bordi alleggerisce ulteriormente il raffinato gioco di colori all'interno della tavolozza blu. Chi preferisce uno stile classico, potrà optare per l'ormai nota finitura Miniperl, mentre a chi piace seguire sempre le ultime tendenze, potrà scegliere la finitura Excellent Matt. Tra questi due estremi si trovano numerose varianti, come la discreta struttura "martellata soft" o la "microstruttura" leggermente opaca.

Tutti i bordi sono disponibili a magazzino
OSTERMANN fornisce bordi in ABS nelle dimensioni standard di 23, 33, 43 e 100 x 1 o 2 mm già a partire da un solo metro di lunghezza. Inoltre, su richiesta, possono essere forniti in qualsiasi larghezza fino a 100 mm. Anche ulteriori servizi, come l'applicazione di uno strato di colla termofusibile, di una nervatura o la prepararzione con strato funzionale per applicazione con le moderne tecnologie a giunto zero non rappresentano alcun un problema. Gli ordini ricevuti entro le ore 16:00 vengono spediti il giorno stesso.

Inserendo il termine di ricerca „#HIGHLIGHTS07"
03/08/2022
Con ABS Istanbul Style liscio e Hong Kong Style liscio, gli esperti di OSTERMANN introducono due nuovi bordi ricchi di stile e con un design fuori dalle righe.

I falegnami alla ricerca di un'idea particolare per la progettazione di ambienti singolari possono ora trasformare le loro idee in realtà grazie ai due nuovi bordi ABS di OSTERMANN Istanbul Style liscio e Hong Kong Style liscio. Le due novità spiccano per i loro straordinari decori che rappresentano lo stile di due straordinarie metropoli. Entrambi bordi sono disponibili da OSTERMANN in qualsiasi larghezza fino a 100 mm.

Bordo ABS Istanbul Style liscio
Istanbul è una metropoli dalle molteplici influenze culturali. Qui si incontrano Oriente e Occidente, Europa e Asia. Questa varietà culturale traspira anche dall'omonimo decoro Instanbul Style. Sono forse gli schizzi del progetto di costruzione della Basilica di Santa Sofia che si stagliano contro lo sfondo scuro, quasi da sembrare una cianografia storica? La base color grigio-marrone scuro del bordo ricorda vagamente una tavola antica. Si intravedono sottili graffi, resti di disegni architettonici e scritte. Alcune aree sono più scure, come se la superficie fosse particolarmente usurata. Insomma: un decoro che racconta una storia. Il bordo liscio da 2 mm di spessore si abbina perfettamente all'omonimo pannello, ma può essere utilizzato anche come bordo di accento su pannelli in tinta unita, in particolare con tonalità grigie o scure.

Bordo ABS Hong Kong Style liscio
Come Istanbul, anche Hong Kong è una metropoli ricca di contrasti dove convivono tradizione e modernità. Anche il bordo ABS Hong Kong Style liscio è dominato in gran parte da un "used-look" con numerosi segni di usura. In termini di colore, il decoro si muove nello spettro dei toni grigi, beige e grigio-blu, con ampie aree biancastre o tendenti all'azzurro. I delicati rombi, che ricordano la pelle di un serpente o un tessuto a trama grossa, sono intervallati da aree biancastre o azzurrine più piccole che riportano leggeri graffi, singoli o paralleli. Nella realizzazione di un mobile si può scegliere di abbinare il bordo liscio da 1 mm di spessore al pannello decorativo corrispondente, oppure di utilizzarlo come accento su pannelli lisci bianchi, grigi o grigio-blu.

Gli artigiani possono trovare tutte le informazioni sui nuovi bordi inserendo il termine di ricerca „#HIGHLIGHTS08".
17/07/2022
By switching to recycled plastic, Prevex is reducing its carbon emissions by over 3000 tons by the end of 2022. This is the first step for the Prevex in its transition to becoming a company fit for the future.

Companies, industries, and societies are all contributing to the over-consumption of the worlds' limited resources. They need to reduce their emissions in order to reach the Agenda 2030-goals that nearly all countries in the world agreed on. The family-owned company Prevex, founded 1955, is using plastics as main raw material in the products. In 2019, the company realized that to take its responsibility it is necessary to readjust and reduce the own environmental footprint.

Last year Prevex did a lifecycle analysis on its products to determine a way to maximize reduction of its environmental footprint. The results showed that phasing out virgin plastic and switching to recycled plastic would make a big difference in emissions and reduce Prevex's own consumption of new plastic.

- When we took a close look at our products, we saw that the most impactful way of reducing our environmental footprint was to reduce the use of virgin plastic in our products. Therefore, we are currently phasing out virgin plastic from our water traps, replacing it with recycled plastic. We will do everything we can to help the climate recover, and we hope other companies in our industry will follow as well, says Marko Nylund, CEO at Prevex.

By the end of 2022, Prevex will replace virgin plastic with recycled material in all the products and packaging. As a first step, the company is relaunching its bestselling product Smartloc with 60 percent recycled plastic. Alongside the Smartloc relaunch, Prevex will do the same with all other products. In total, the plastic shift combined with other climate actions will reduce Prevex's carbon emissions by more than 3000 tons by the end of 2022.

- The world is facing a lot of challenges that might change our lives forever. But in the future, we will still need to wash our hands and that's why we will always need water traps. It's our responsibility to make our products as sustainable as possible, and that is why we have to do this relaunch and build a more sustainable everyday life, says Marko Nylund.
05/10/2022
Meppen, 5th of October 2022 - Sonae Arauco will present its highlights for the furniture industry at SICAM 2022, including numerous products that will be presented for the first time. With the motto "Shaping the future", the international wood-based materials manufacturer is particularly targeting its sustainable solutions in terms of design and the environment.


The design product portfolio particularly picks up on the new understanding of the home, which has gained a special, very personal appreciation through the pandemic guideline "Stay at home". Whether inside or outside their own home, people long for places that offer security, safety and a sense of well-being. Natural design elements, such as wood in combination with muted unicolours, can contribute significantly to creating such places.
How exactly a trend-oriented design of interiors can be made possible is demonstrated by Sonae Arauco with its innovative existing themes as well as with current new developments from Innovus. The innovations were created with a "sustainable design concept approach", which is playing an increasingly important role globally.

The "SICAM 2022 novelties", a selection of natural wood decor variants combined with stone, metal or even abstract surface looks and textured haptics, are in perfect harmony with the range of plain colours. An excellent example of an authentic material experience is, for example, Karlstad Oak Pale, with the Flow texture: an oak, in transition from rusticity to elegance, whereby the naturally existing features such as grains, cracks and colour runs blend seamlessly into the overall picture. These were deliberately not highlighted, as it was common in recent years. With natural colour play in fine contrast, Karlstad Oak Pale appears in a very light, natural colouring with gentle tone variations. These provide modulation and at the same time create a balanced appearance. In combination with the Flow texture, this creates not only a trendy matt, but also a furniture surface with a feel-good character that can be experienced haptically.
The unique combination of sustainability, design and innovation ultimately enables not only a good lifestyle, but also a more sustainable future. This is confirmed for Innovus MFC, among others, by the Green Product Award 2022.

At SICAM, Sonae Arauco will present concrete application approaches for its innovative wood fibre composite material for compression moulding: For example, 3DF - Three Dimensional Fiberboard enables applications such as individual deep structures in the furniture surface or elegant arches and curves in the furniture element. In addition, the surface of 3DF is very homogeneously closed after the pressing process and is therefore perfectly suited for lacquering. It can also be coated with flexible CPL or with foil directly during the moulding process.
These and other product highlights from Sonae Arauco will be presented in Hall 7, Stand A37 at SICAM 2022 in Podenone, Italy.
1 2 3 4